top of page

Cos'è la formula Roulette

 

Sarà capitato a tutti di sentir nominare la formula roulette mentre si valutano differenti pacchetti vacanza, tariffe alberghiere o viaggi in crociera.


Prendiamo in considerazione la formula roulette nei pacchetti vacanza: cosa significa e come funziona? Accettare l'opzione formula roulette in questo caso vuol dire che, nel momento della prenotazione, il tour operator non comunicherà il nome dell'hotel in cui si pernotterà ma assicurerà la categoria dell'albergo, la zona di vacanza, il tipo di stanza e il trattamento (all inclusive, pensione completa, solo pernottamento ecc...). Si verrà informati del nome dell'hotel poco prima della partenza oppure una volta atterrati.

 

Se l'hotel di categoria scelta (ad esempio, un 4 stelle) non fosse più disponibile, il tour operator assegnerà una stanza in un 5 stelle, sicuramente non in un 3 stelle: ciò vuol dire che dev'essere rispettata la tipologia di hotel proposto all'acquisto del pacchetto vacanza in formula roulette.


Analizziamo invece la formula roulette per prenotazioni di camere d'albergo: in questo caso ci si assicura il posto in hotel, senza poter scegliere la tipologia di camera, sebbene si possa esprimere la propria preferenza. Per fare un esempio pratico, una coppia che ha richiesto una matrimoniale ( = tipologia di camera) si potrebbe ritrovare in una stanza deluxe al prezzo di una standard.


C'è anche un altro tipo di formula roulette per hotel: si sceglie la città in cui si desidera alloggiare (specificando la zona d'interesse) e la categoria dell'albergo e solo dopo aver prenotato si scoprirà - nella mail di conferma - il nome dell'hotel assegnato. 

bottom of page